Il cilindro BGM 200cc è una versione ulteriormente migliorata del cilindro originale già affidabile e potente. Compatibile con i motori 200cc dei modelli Rally200, PX200 e Cosa200, il cilindro bgm offre una maggiore sicurezza e prestazione grazie a un''alesatura precisa per una tolleranza di 9/100 così come a una compressione leggermente maggiore dovuta alla riduzione dell''altezza di circa 0,7mm. Il cilindro risulta avere quindi una maggiore potenza e un consumo minore rispetto all''originale.
Il cilindro viene utilizzato con la testata originale ed è già dotato di pistone, clip, spinotto e guarnizione della base del cilindro. È sempre possibile utilizzare il collettore di scarico del cilindro originale (avvitato).
SUGGERIMENTO: può essere utilizzato perfettamente con un albero motore con corsa lunga da 60mm montando un distanziale da 1,5mm per la testa cilindro. A seconda della marmitta in uso, senza apportare ulteriori modifiche il cilindro raggiunge già una potenza compresa tra 13 e 14CV sulla ruota posteriore. L''angolo di apertura per il travaso è di circa 120°, mentre per lo scarico è di circa 170°.
Nota bene: non è possibile utilizzare il cilindro su motori con avviamento elettrico se non sono state prima apportate delle modifiche in quanto la corona dentata del volano struscia contro il cilindro. I cilindri originali Piaggio presentano meno materiale, mentre in questo caso il cilindro BGM può essere modificato per evitare l''attrito con il volano: è sufficiente quindi smussare di 1-2mm la superficie interessata.
In alternativa è anche possibile rimuovere la ruota dentata del volano e utilizzare un volano senza avviamento elettrico. Con un volano più leggero il motore diventa molto più potente (consigliamo volano da 1,8-2,3kg).
COMPATIBILE :
Vespa (Piaggio) Cosa 200 CL (VSR1T) Vespa (Piaggio) Cosa 200 CLX (VSR1T300) Vespa (Piaggio) Cosa 200 FL (VSR1T301) Vespa (Piaggio) P 200 E (VSX1T, -1980) Vespa (Piaggio) PX 200 E (VSX1T, 1981-1983) Vespa (P