bmw s 1000 xr
ammortizzatore pressurizzato olhins ttx gp
TTX 36 PRCLS
Corpo mono da 36 mm
Pressurizzato in azoto con serbatoio separato
Stelo da 14 mm
Regolabile in compressione ed estensione
Interasse variabile
Precarico molla idraulico
Ammortizzatore Ohlins TTX GP (evoluzione del precedente ttx 36). Il rinomato sistema TTX a doppio circuito idraulico sviluppato con i migliori team della MotoGP e della Superbike è il fulcro del nuovo mono Öhlins TTX GP studiato per ridurre al minimo i problemi legati alla cavitazione così da offrire maggiore trazione e guidabilità. Rivolto a tutte le maxi sportive, è dotato di pistone idraulico da 36 mm a basso coefficiente di attrito, stelo da 14 mm, ed è dotato di un rinnovato sistema di regolazione della compressione, estensione e precarico molla, più preciso e performante, oltre ad avere l'interasse variabile. Particolarmente compatto e leggero, è inoltre dotato di serbatoio separato pressurizzato in azoto. Sistema di funzionamento idraulico interno basato sullo sviluppo di una nuova tecnologia denominata Twin-Tube.
Per capire meglio quali sono state le motivazioni e quali sono i vantaggi del nuovo sistema TTX è necessario fare un passo indietro e ritornare ai motivi che hanno spinto Ohlins a intraprendere questa nuova filosofia.
Complessi test di laboratorio e acquisizione dati in pista hanno infine scritto su carta i seguenti vantaggiosi riscontri:
- Minore surriscaldamento del mono
- Minore pressione interna di esercizio
- Costanza di funzionamento
- Migliore sensibilità dei registri
- Ampio campo di registrazione
- Miglior sensibilità in termini di percezione ostacolo del mono ammortizzatore
- Maggiore durata dell'olio
- Maggiore durata dei componenti meccanici
- Minore coefficiente di attrito